Chi siamo

Da più di 80 anni, Officine Vica lavora il metallo. Leader nella produzione di componenti meccanici, siamo ogni giorno costantemente al centro del mercato auto, macchine agricole e macchine industriali. Non solo. Officine Vica segue i proprio clienti con impegno e attenzione, collaborando con essi in ogni fase dello sviluppo di un prodotto: dalla progettazione alla prototipazione fino alla creazione del prodotto finito, Officine Vica c’è.

Officine Vica custodisce, tramanda e aggiorna costantemente le migliori tecniche di produzione di componenti metallici, selezionando i migliori fornitori e le migliori materie prime. Dal 1936, siamo ogni giorno al servizio dei nostri clienti, dal più grande al più piccolo, per offrire servizi e prodotti della migliore qualità possibile. Siamo vicini a chi progetta, costruisce e distribuisce macchinari per l’agricoltura. Accompagniamo veicoli commerciali di ogni tipo lungo ogni km di strada che ogni giorno percorrono. Seguiamo l’automobile verso un futuro fatto di energie e materiali nuovi. Guardiamo ogni giorno più lontano, verso un futuro sempre più globale, in un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, che rende Officine Vica unica.

flessibilità

La costante ricerca di diversificazione, nei materiali, nei volumi, nelle applicazioni, nelle tecnologie, ha reso negli anni Officine Vica capace di gestire un notevole mix di prodotti e Clienti, tramite un’organizzazione snella, ma estremamente strutturata.
Al fine di poter rispondere ad esigenze mutevoli con una rapidità insuperabile, Officine Vica ha scelto di attrezzare i propri stabilimenti con isole di lavoro progettate per ottenere il massimo della flessibilità ed è in grado di essere competitiva nella lavorazione di particolari in una varietà di materiali (dall’alluminio, alla ghisa, all’acciaio), con volumi che possono facilmente variare da poche decine al mese, fino a migliaia di parti al giorno; e pesi che vanno da pochi grammi a centinaia di chili.
Una solida pianificazione, unita ad una organizzazione accurata, permette di tenere sotto controllo un giro di lavoro che prevede la movimentazione di una quantità di prodotti che si avvicina al migliaio di codici diversi.
Quando il volume produttivo ed il tipo di lavorazione lo consentono, Officine Vica “disegna” il processo produttivo in maniera customizzata progettando e costruendo linee dedicate e vere e proprie transfer che accrescono la produttività ottimizzando i costi, a vantaggio di una maggiore competitività.

la nostra storia

L’Azienda, fondata nel 1936, ha costantemente operato nelle lavorazioni meccaniche.
Prima per il settore aeronautico, poi in quello automobilistico e del veicolo industriale; sempre ed esclusivamente per il primo equipaggiamento dei veicoli.

Nel 1958 l’assetto societario viene modificato assumendo la struttura che ad oggi permane.
Con l’apporto di nuove competenze imprenditoriali, caratterizzato da un forte dinamismo, ha inizio l’espansione dell’Azienda con una progressione tutt’ora in atto.

1936
Viene fondata l’azienda di lavorazione meccanica per il settore areonautico.
1946
L’azienda si espande verso nuovi settori: automobilistico e veicoli industriali.
1958
Nuovo assetto societario, ancora oggi presente e attivo.
1970
Crescita del settore agricolo.
1980
Espansione del settore elettrodomestico.
1990
L’azienda diventa punto di riferimento nella lavorazione meccanica di componenti automotive.
2000
Costruzione di nuovo stabilimento e razionalizzazione dei diversi capannoni per linee di processo.
2010
Nuovo assetto manageriale.
2011
Acquisizione nuovi clienti e mercati e stabilimento in Polonia (EmiPOLAND)
2016
Officine vica festeggia 80 anni di storia
2021
Officine Vica è pronta ad affrontare le nuove sfide del futuro

dal 1936 siamo parte delle vostre soluzioni meccaniche

Dal 1936, OFFICINE VICA S.p.A. ha operato nelle lavorazioni meccaniche. Dal mondo dell’automobile e dei veicoli industriali fino al settore agricolo, sempre ed esclusivamente per il primo equipaggiamento dei veicoli. Durante gli anni abbiamo costruito una solida esperienza lavorando con diversi materiali (ghisa, alluminio, acciaio). Per ognuna delle nostre linee la nostra missione è supportare il cliente in tutte le fasi di sviluppo di un prodotto: dalla progettazione al testing passando per la prototipazione, per finire con tutto quanto è legato alla produzione in serie, logistica, imballaggi, protezione.