Chi Siamo

Rapidità di azione, capacità di sviluppare prodotti innovativi da un semplice profilo di mission, supporto al Cliente in ogni fase della vita del Prodotto.

L’Azienda, fondata nel 1936, ha costantemente operato nelle lavorazioni meccaniche.
Prima per il settore aeronautico, poi in quello automobilistico e del veicolo industriale; sempre ed esclusivamente per il primo equipaggiamento dei veicoli.
Nel 1958 l’assetto societario viene modificato assumendo la struttura che ad oggi permane.
Con l’apporto di nuove competenze imprenditoriali, caratterizzato da un forte dinamismo, ha inizio l’espansione dell’Azienda con una progressione tutt’ora in atto.

Flessibilità

La costante ricerca di diversificazione, nei materiali, nei volumi, nelle applicazioni, nelle tecnologie, ha reso negli anni Officine Vica capace di gestire un notevole mix di prodotti e Clienti, tramite un’organizzazione snella, ma estremamente strutturata.
Al fine di poter rispondere ad esigenze mutevoli con una rapidità insuperabile, Officine Vica ha scelto di attrezzare i propri stabilimenti con isole di lavoro progettate per ottenere il massimo della flessibilità ed è in grado di essere competitiva nella lavorazione di particolari in una varietà di materiali (dall’alluminio, alla ghisa, all’acciaio), con volumi che possono facilmente variare da poche decine al mese, fino a migliaia di parti al giorno; e pesi che vanno da pochi grammi a centinaia di chili.
Una solida pianificazione, unita ad una organizzazione accurata, permette di tenere sotto controllo un giro di lavoro che prevede la movimentazione di una quantità di prodotti che si avvicina al migliaio di codici diversi.
Quando il volume produttivo ed il tipo di lavorazione lo consentono, Officine Vica “disegna” il processo produttivo in maniera customizzata progettando e costruendo linee dedicate e vere e proprie transfer che accrescono la produttività ottimizzando i costi, a vantaggio di una maggiore competitività.

La nostra storia

Viene fondata l’azienda di lavorazione meccanica per il settore areonautico.

L’azienda si espande verso nuovi settori: automobilistico e veicoli industriali.

Nuovo assetto societario, ancora oggi presente e attivo.

Crescita del settore agricolo.

Espansione del settore elettrodomestico.

L’azienda diventa punto di riferimento nella lavorazione meccanica di componenti automotive.

Costruzione di nuovo stabilimento e razionalizzazione dei diversi capannoni per linee di processo.

Nuovo assetto manageriale.

Acquisizione nuovi clienti e mercati e stabilimento in Polonia (EmiPOLAND)

Officine vica festeggia 80 anni di storia

80 anni di Officine Vica

Mentre celebriamo il nostro 80 ° anniversario di attività, abbiamo cominciato a seguire un nuovo percorso di rinnovamento che ci ha portato ad una più chiara definizione dei nostri valori fondamentali.
Valori in cui crediamo e che ci fanno spiccare dalla folla, perché dimostrano in modo adeguato la nostra passione per ciò che facciamo.